Buono come il latte



Durata: La visita si svolge al mattino ed ha la durata di 1 ora e 30 minuti.

Prezzi:
Gratuita e per tutti in omaggio un brick di latte fresco.

Prenotazione:
Confagricoltura Alessandria - referente Rossana Sparacino
Via Trotti 122 - 15121 Alessandria -
Tel. 0131 43151
e-mail: r.sparacino@confagricolturalessandria.it

Una storia bellissima: è quella che Centrale del Latte di Alessandria e Asti vuole condividere anche con le scolaresche in visita alla sua sede di viale Massobrio 10/12, ad Alessandria.
Le visite, gestite da Agriturist, sono un percorso di scoperta del latte fresco pastorizzato di Alta Qualità e delle sue proprietà. Durante la visita sarà possibile seguire tutte le fasi della lavorazione del latte: dai controlli effettuati sulle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche, al costante monitoraggio di tutti i parametri che concorrono a determinarne l'alta qualità, sino al funzionamento di tutti i macchinari impiegati nella linea produttiva.
Prima della visita, inoltre, una video-presentazione spiegherà il processo di pastorizzazione, essenziale nella lavorazione del latte. La visita farà scoprire agli alunni le strutture della Centrale e la loro suddivisione in aree funzionali: quella di produzione delle bottiglie in PET, quelle di imbottigliamento e di stoccaggio, il laboratorio di analisi. I ragazzi comprenderanno così come la massima qualità del prodotto è ottenibile solo tramite il miglioramento costante e grazie all'esperienza e alla capacità di allevatori e tecnici della Centrale i quali, ciascuno per le loro competenze, affinano le tecniche di produzione, rispettando sempre la naturalità del prodotto.
Per gli alunni più piccoli saranno previste anche alcune attività ludico-formative. I controlli di qualità iniziano dalla produzione primaria con una minuziosa programmazione dell'alimentazione del bestiame e con la cura scrupolosa del suo benessere nelle cascine della Centrale, e proseguono con la rigorosa gestione delle operazioni di mungitura, raccolta e trasporto del latte. Soltanto la gestione ottimale di queste fasi garantisce l'Alta Qualità del latte: non è un semplice slogan pubblicitario, ma una categoria tecnica ben definita da norme e disciplinari molto rigorosi, che assicurano al consumatore l'assoluta conformità del prodotto agli standard stabiliti.

Scarica la scheda dell'attività in formato PDF

Modulo per la richiesta di informazioni
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy Policy
Web Analytics