Il Sistema DOP-IGP



Il sistema DOP-IGP rappresenta un punto di forza per lo sviluppo dell'agricoltura italiana, che punta sulla qualità dei nostri prodotti, sul valore "gusto" piuttosto che sul valore "alta produttività".

Un sistema che offre ai consumatori la garanzia di aver acquistato gli "originali", le migliori specialità dell'agroalimentare italiano.
I consumatori però, a detta di una ricerca di Agriturist, ne sanno ancora poco: solo uno su dieci ha idea di cosa significhi IGP e uno su cinque cosa significhi DOP.

Per questo Agriturist e Confagricoltura, con il contributo delle Politiche Agricole e Forestali, hanno lanciato diverse campagne di informazione sull'argomento.

Anche quest'anno, Agriturist collabora con Confagricoltura, per promuovere i prodotti a denominazione d'origine.

Inoltre Agriturist con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali promuove delle campagne conoscitive ad hoc sull'argomento nelle principali fiere e manifestazioni cui aderisce e attraverso i suoi organi di informazione.

Con il regolamento della Commissione (CE) n. 628/2008 del 2 luglio 2008 l'Unione Europea ha posto rimedio ad un evidente errore di comunicazione: il marchio DOP, prima identico al marchio IGP (tranne che per la dicitura del riconoscimento trascritta all'interno), è cambiato ed è ora evidentemente riconoscibile per il colore rosso della circonferenza esterna dentellata e del cerchio interno (in precedenza blu); resta il giallo nella corona circolare intermedia che contiene la dicitura "Denominazione d'Origine Protetta".

Il quadro completo, per regione e per settore produttivo, delle specialità riconosciute DOP e IGP, si può leggere su www.agriturist.it.

il marchio DOP

il marchio DOP

il marchio IGP

il marchio IGP

Denominazione di Origine Protetta

Distingue specialità agroalimentari intimamente "legate" ad un territorio determinato, dalla storia, dalla provenienza degli ingredienti, da consolidate tecniche tradizionali di preparazione e confezionamento. Ogni fase del processo produttivo, stabilita con dettaglio disciplinare, avviene nella zona di origine. Un organismo di Controllo certifica il rispetto di questi requisiti da parte di tutti i produttori

Indicazione Geografica Protetta

Distingue specialità agroalimentari caratterizzate dal fatto che uno o più fasi significative del processo produttivo (non tutte come previsto per la DOP) si svolgono in una determinata area geografica. Anche in questo caso esiste un dettagliato disciplinare di produzione, sul rispetto del quale vigila un Organismo di Controllo.


Web Analytics