Salviamo gli insetti impollinatori



Le attività possono essere organizzate presso scuole, sedi di amministrazioni pubbliche, aziende agricole oppure in una location all'aperto ad Alessandria.

Durata: Da 1 a 2 ore. Le attività 1, 3, 4, e 6 possono essere realizzate durante tutto l’anno. Le attività 2 e 5 possono essere svolte da marzo a giugno.

Prezzi:
Gratuita per gli insegnanti/educatori accompagnatori; costo da definire per gli studenti, a seconda della combinazione di esperienze.

Prenotazione:

The Bee Gardens - referente Francesca Ferranti
Cell. 339 7253379 e-mail: thebeegardens.al@gmail.com

Il team The Bee Gardens organizza progetti per bambini in età prescolare e scolare. Si concentra sull’importanza degli insetti impollinatori per la conservazione della biodiversità in ambiente urbano, periurbano e agricolo. I destinatari sono coinvolti in lezioni teoriche e attività pratiche, che possono essere scelte anche combinate:
1) Hotel per insetti: i partecipanti contribuiscono a costruire una struttura in legno riempita di materiali naturali, habitat ideale degli insetti.
2) Aiuole fiorite amiche degli insetti impollinatori: i partecipanti sono coinvolti in attività di giardinaggio che stimolano l’attività degli insetti.
3) Bombe di fiori: si formano palline di argilla con semi di fiori, poi seccate. In primavera sono lanciate in aree che beneficiano della presenza di fiori.
4) Dalla cera alle candele: le api non producono soltanto il miele, ma anche un altro materiale molto importante per la vita dell'essere umano: la cera. Dopo lo studio dell'arnia e la scoperta di come le api producono la cera i bambini saranno coinvolti in un percorso che li porterà a creare le proprie candele in cera d'api da portare a casa.
5) Osservazione dell’arnia didattica: i partecipanti sono coinvolti in una lezione teorica sul mondo delle api che si concentra sull'attività delle api all'interno dell'alveare. Particolare attenzione è posta agli stadi di sviluppo delle api da larva ad ape adulta. Durante il laboratorio, gli studenti hanno l'occasione di osservare un'arnia didattica dalle pareti trasparenti con all'interno una famiglia di api. L'arnia viene portata negli ambienti esterni delle scuole (giardini o cortili) e la sua osservazione è sicura in quanto le api non possono fuoriuscirne, ma possono essere studiate da molto vicino.
6) Scopriamo la cera d’api: i partecipanti sono coinvolti in una spiegazione teorica sulla cera d'api e sulla sua importanza per la vita delle api. Possono inoltre osservare, toccare ed annusare un favo di cera all'interno di un'arnia per comprenderne le caratteristiche. Gli studenti creano infine delle candele fatte con la cera d'api naturale che possono essere portate a casa.

Scarica la scheda dell'attività in formato PDF

Modulo per la richiesta di informazioni
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy Policy
Web Analytics