Come avviare un agriturismo



L'agriturismo è una forma di turismo rurale, è svolto da agricoltori (coltivatori diretti o imprenditori agricoli ai sensi dell'art. 2135 del Codice Civile) che utilizzano fabbricati rurali di proprietà o in affitto, facenti parte di un fondo agricolo produttivo. Nonostante l'agriturismo non sia più una novità, sono ancora in molti a credere che per agriturismo si intenda solo la somministrazione di cibi e bevande oppure che agli ospiti debba essere garantito un trattamento di mezza pensione o pensione completa, mentre è sempre più richiesto il solo pernottamento con prima colazione, o più semplicemente l'affitto di appartamenti dotati di angolo cottura in cui l'ospite provvede autonomamente alla preparazione dei propri pasti.

Per Agriturist le attività di agriturismo devono integrarsi con il territorio, perciò è opportuno indirizzarsi verso una proposta di cui, innanzitutto, l'area ha bisogno: se nel proprio Comune già operano ottimi ristoranti ma non vi sono offerte di posti letto è consigliabile prendere in considerazione l'eventualità di organizzarsi verso questa forma di ospitalità. Ciò naturalmente se si dispone di camere in sovrappiù rispetto alle proprie necessità o spazi da ristrutturare (fienili ad esempio) a tal fine. E non solo; occorre ricordare sempre che il nostro tipo di turista ama luoghi ameni ed interessanti dal punto di vista dell'ambiente naturale e del paesaggio.

Poco importa se l'azienda si trova più o meno vicina a strade di comoda percorrenza. Anzi, più isolate sono, più è il fascino che esse richiamano. Il nostro è un turista che ama la campagna ma non rinuncia a taluni servizi: se gli spazi a disposizione sono pochi, meglio rinunciare ad approntare una camera in più e dotare ogni stanza del proprio bagno privato, ricordandosi di sistemare una camera con un accesso favorevole ai portatori di handicap. Altra raccomandazione riguarda la ristorazione: per Agriturist la somministrazione di pasti e bevande rappresenta una prosecuzione della vendita diretta dei prodotti dell'agricoltore.

Quindi attenzione se l'ordinamento colturale prevede grano e girasole non si potrà prendere in considerazione di avviare un ristoro agrituristico; ma se si dispone di ortaggi e frutta in quantità, se l'attività agricola poggia sulla vitivinicoltura o l'allevamento allora ci sono ottime prospettive per poter soddisfare le richieste della cucina che dovrà sempre basarsi su piatti della tradizione e di stagione. Per agriturismo si intendono anche attività ricreative che si possono offrire disgiuntamente dalla ristorazione o dal pernottamento.

Occorre però che queste attività abbiano un nesso con l'attività primaria: quindi equitazione, corsi di piccola agricoltura, visite guidate e degustazione di prodotti, noleggio di biciclette. E' sempre più richiesta la piscina (in particolare dagli ospiti tedeschi). Si ricordi che naturalmente la piscina è a disposizione solo degli ospiti che già usufruiscono di altri servizi (ristorazione o pernottamento).


Web Analytics